Mese: Febbraio 2021

Catechismo: si parte!

Finalmente ci siamo!

“Perché ci avete messo tanto?” qualcuno si starà chiedendo.

“Perché per seminare in maniera efficace bisogna curare la preparazione del terreno“: l’arrivo del nuovo parroco, l’attuale emergenza hanno richiesto un’accurata riflessione sul da farsi e sulle modalità con cui mettersi INSIEME in cammino.

Intanto non sono mancate le occasioni di connessione con la comunità: la Santa Messa in parrocchia (trasmessa anche online visto che molti non sono ancora tornati), la novena di Natale via Whatsapp, questo sito internet e il questionario per le famiglie.

Per iscriversi ai percorsi di catechesi per ragazzi vi chiediamo di effettuare il download del modulo con l’informativa sul trattamento dei dati personali e di compilare il modulo di iscrizione che segue.

Le iscrizioni chiuderanno domenica 7 marzo 2021.

ps: se qualcuno per vari motivi avesse necessità del Nulla osta per frequentare i percorsi di catechesi in altra parrocchia, invii la sua richiesta scrivendo a cuoreimmacolatocastellaneta@gmail.com (si prega di inserire i dati del/la ragazzo/a e parrocchia scelta)

In cammino verso la Pasqua

Gli appuntamenti di questa settimana

Mercoledì delle Ceneri

ore 18.30: Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo con imposizione delle Ceneri

ore 20.30: Liturgia della Parola con imposizione delle Ceneri

Giovedì

ore 19.30: Lectio divina

Venerdì

ore 17.30: Via Crucis

ore 18.30: Santa Messa

Don, come posso vivere bene la Quaresima? L’altra sera ai giovani della parrocchia ho suggerito due “cosette” da fare ogni giorno per riuscire a vederci chiaro nelle loro giornate: 1. trovare un piccolo spazio di silenzio ogni giorno; 2. fare in maniera straordinaria le attività ordinarie di ogni giorno.

C’è uno strumento in più! Quest’anno, a differenza degli anni passati, ho pensato a qualcosa di diverso. Ho accolto la proposta di Giustino – della Palumbi Edizioni – di acquistare delle copie del Messalino per cuori giovani. Ho accettato volentieri per diversi motivi: non è semplice passare in parrocchia tutte le settimane per ritirare il foglietto, non tutti al mattino hanno – meno male – come primo pensiero quello di prendere il cellulare o il pc per cercare sul mio blog www.lamiafedeedifferente.it o sulla pagina Facebook il commento al Vangelo del giorno, e – dulcis in fundo – perché questo messalino ci accompagna anche nel Tempo di Pasqua. … per le info sul messalino clicca qui

Quarantore 2021

Scriveva San Paolo VI che “Trattenendosi presso Cristo Signore, i fedeli godono della sua intima familiarità e dinanzi a lui aprono il loro cuore per se stessi e per tutti i loro cari e pregano per la pace e la salvezza del mondo. Offrendo tutta la loro vita con Cristo al Padre nello Spirito Santo, attingono da questo mirabile scambio un aumento di fede, di speranza e di carità”.

In questo tempo particolare vogliamo fermarci CON il Signore per affidare al Signore il nostro cammino e da Lui ricevere la luce giusta per i nostri passi.

© Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Castellaneta